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L’intero ciclo di vita di un’auto elettrica inquina di più? La risposta è no

L’aumento dell’uso delle auto elettriche sta diventando una tendenza sempre più diffusa, ma ci sono ancora molte preoccupazioni sull’impatto che queste auto potrebbero avere sull’ambiente. Molti temono che l’inquinamento prodotto dall’utilizzo di auto elettriche possa essere anche maggiore rispetto a quello prodotto da veicoli con motore a combustione.

Queste preoccupazioni sono legittime, in un certo senso, dato che le auto elettriche utilizzano energia fornita da una batteria al litio, la cui produzione richiede un elevato consumo energetico e genera un certo impatto sull’ambiente. Al fine di valutare l’impatto ambientale delle auto elettriche è però necessario considerare tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

Analizzando l’uso delle auto elettriche, le uniche componenti inquinanti sono le pastiglie dei freni e gli pneumatici. Il vero impatto è, quindi, da ricercarsi nella produzione delle vetture e nel loro smaltimento.

Secondo un report prodotto dall’International Council on Clean Transportation (ICCT), le emissioni di CO2 di un’auto a batteria – per l’intero ciclo produttivo – sono in Europa inferiori di circa il 66-69% rispetto a quelle di una vettura a benzina di pari categoria.

Nel resto del mondo, le percentuali sono diverse ma comunque indicative: in U.S.A. 60-68%, in Cina 37-45%, in India 19-34%.

Lo scenario è destinato a migliorare grazie al crescente riciclo dei materiali e delle batterie con ridotta capacità che, in ogni caso, possono essere sfruttate con soddisfazione per esempio in altre applicazioni come backup per reti aziendali e domestiche.

22/02/2024